logo
la nostra filosofia
il nostro mercato
facebook tweeter youtube google_plus flickr instagram
le grandi eccellenze
 
 

Ristorante Fenestra Verde

Ristorante Fenesta Verde

La madre di tutte le Osterie di qualità flegrea è senza ombra di dubbio l'antica Fenesta Verde di vico Sorbo da cui tutto nasce nel 1948 ad opera di Andrea Guarino e l'intraprendente moglie Luisa Flagiello.

 

In quel periodo la cantina dell'abitazione piccola ma confortevole veniva usata dai vicini come rifugio antiaereo per i bombardamenti che susseguivano numerosi durante la seconda guerra mondiale. Luisa era solita offrire a tutti una parola di conforto ed, in qualche in qualche occasione, quando l'attesa si faceva lunga, non mancava un bicchiere di vino che scaldava ed aiutava a superare i momenti di paura.

 

Luisa era bravissima in cucina mentre Andrea era un abile viticoltore che intuì la situazione e decise, insieme con la moglie, di avviare un'attività di somministrazione di vino al boccale e di piatti di cucina locale, certo che non sarebbero mancati gli avventori. L'idea si dimostrò vincente ed in poco tempo “la cantina” fu molto frequentata, tanto da richiamare avventori anche dai comuni limitrofi; alla domanda su come raggiungere e riconoscere la cantina veniva risposto: ‘a casa e spall d'a chiesa dell'Annunziata càtene 'a fenesta verde’. In poco tempo la cantina assunse il nome di ‘Fenesta Verde’.

 

Questo è il nome, il marchio, che ha accompagnato per molti anni l'attività di Andrea e Luisa, continuata dalla figlia Angela e dal marito Antonio e negli anni a venire dai figli di questi Luisa, Laura e dai rispettivi mariti Guido e Giacomo.

 

Da settembre 2014 Fenesta Verde è ad Eccellenze Campane con la sua cucina prettamente di terra impostata su pietanze della produzione locale preparate secondo ricette tramandate in famiglia.

Immagini


immagini/logo_fenestra_verde.png
GLI ORARI

PRANZO
Lun/Ven 12:00 - 15:00
Sab/Dom 12:00 - 16:00

CENA
Lun/Ven 19:00 - 23:00
Sab/Dom 19:00 - 01:00


Per contatti

Telefono:
Cellulare: 3661980306

LA RICETTA

Fusilli con zucchine di Luca Manzi

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 400g di fusilli di 'E Maccarune 'e Napule
  • 1/2 kg di zucchine Terraorti
  • 40 cozze
  • 1 limone Terraorti
  • 1/2 cipolla ramata di Montoro di Terraorti
  • Olio extravergine di oliva De Marco
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.