logo
la nostra filosofia
il nostro mercato
facebook tweeter youtube google_plus flickr instagram
le grandi eccellenze
 
 

L'arte birraia di Nello Marciano

L'arte birraia di Nello Marciano

“Maneba” sta per “Marciano Nello Birra Artigianale”.

 

L'azienda, nata ufficialmente nel 2008, parte dall'idea di Nello di inseguire la sua passione, quella di produrre birra. Così, con l'aiuto della madre, Nello inizia a cimentarsi in piccole produzioni “fatte in casa”. Dopo aver cercato vari contatti, l'occasione decisiva gli viene offerta da Teo Musso, uno dei più famosi birrai d'Europa che, avendo intuito la volontà del giovane di imparare il mestiere, lo invita a sostenere un apprendistato presso un birrificio della provincia di Savona.

 

Dopo undici mesi si reca presso il famoso birrificio Baladin a Piozzo, nel cuore delle Langhe piemontesi, dove affina ulteriormente quanto appreso. In seguito torna a casa pronto a partire col suo marchio. Il successivo passo è l'acquisto di un impianto di produzione. Con tanti sacrifici ed un concreto aiuto da parte della famiglia, nel 2008 viene montato un impianto di sei ettolitri alimentato a vapore. L'uso dell'impianto non altera in alcun modo il prodotto che rimane artigianale.

 

La grande attenzione nella selezione delle materie prime (acqua, malto d'orzo, luppolo, frumento, spezie e lievito per la fermentazione) permette di ottenere prodotti di eccellente qualità. Le birre di Nello Marciano spaziano da quelle chiare e speziate, a quelle rosse, più amare e dal gusto più intenso.

Immagini


immagini/logo_maneba.png
GLI ORARI

PRANZO
Lun/Ven 12:00 - 15:00
Sab/Dom 12:00 - 16:00

CENA
Lun/Ven 19:00 - 23:00
Sab/Dom 19:00 - 01:00